Thursday 3 March 2011

Bunga Bunga

L'imperatore di Abissinia "e la sua suite
Da sinistra a destra: Virginia Stephen (Virginia Woolf),
Duncan Grant, Orazio Cole, Anthony Buxton (seduto),
Adrian Stephen, Guy Ridley
Il mio corrispondente italiano scrive:

Il 7 Febbraio 1910 il principe di Abissinia e il suo entourage sono stati ricevuti con pieno fasto cerimoniale sul ponte della HMS Dreadnought, nave da guerra più potente della Marina britannica. Anche se il Comandante in Capo della Dreadnought aveva ricevuto solo un avvertimento all'ultimo minuto di arrivo del principe, aveva i marinai in piedi sull'attenti quando il Principe è arrivato. Il partito abissino riconosciuto il saluto con gli archi in quanto mescolate sulla nave, vestiti nei loro lunghi abiti che scorre, e per i prossimi quaranta minuti il comandante ha dato loro una visita guidata della nave. Gli abissini si fermò ad ogni nuova meraviglia mentre mormorava la frase di apprezzamento "Bunga, Bunga!" nella loro lingua nativa. Infine i visitatori reale partì come "Dio salvi il Re!" in sottofondo.

Il giorno dopo, la Marina è stato mortificato di sapere che il partito che avevano scortato in giro per la nave da guerra non era stata dignitari abissino a tutti. Invece era stato un gruppo di giovani, burloni classe superiore che avevano annerito il viso, indossò elaborati costumi teatrali, e quindi forgiato un telegramma ufficiale, al fine di ottenere l'accesso alla nave. Il loro capo era un uomo di nome Horace de Vere Cole, ma l'entourage comprendeva anche una giovane donna di nome Virginia Stephen, che in seguito sarebbe stato meglio noto come scrittore di Virginia Woolf.
Dal 12 febbraio i giornali britannici erano pieni di storia della bravata. "Bungle Bunga!" la Western Daily Mercury strombazzato. Per alcuni giorni la Marina è stata lo zimbello della Gran Bretagna. I marinai sono stati accolti con grida di "Bunga, Bunga" ovunque andassero. Un giornale ha suggerito che la Dreadnought cambiare il suo nome alla abissino.

Umiliato e furioso, la Marina ha inviato la nave da guerra in mare fino a quando l'episodio saltato sopra. E voleva sporgere denuncia formale contro il burloni, ma abbandonato l'idea per il timore che esso possa semplicemente attirare più pubblicità al caso. Infine si stabilì su una punizione più informale. Nello stile della British collegi, i partecipanti (anche se non Virginia Stephen) sono stati simbolicamente ogni sfruttato i glutei con un bastone. Nessuno dei partecipanti ha continuato a perpetrare le truffe più ad eccezione di Cole, che era conosciuto in tutta la sua vita come un burlone incallito.

HMS Dreadnought

No comments: